Progetto Montessoro

Una valle da scoprire

17:40 minuti

Tipologia e durata:

Documentario (17:40 minuti)

Anno di produzione:

2013

Paese di produzione:

Italia, (Montessoro, Torino)

Produttore:

Università degli studi di Torino

Cast tecnico:

Regia: Giovanni Giordano. / Produttore: Paolo De Vingo. / Soggetto: Giorgio Megna. / Sceneggiatura: Flora Bugnone Giorgio Megna. / Direttore della Fotografia: Sara Esposito. / Assistente alla fotografia: Andrea Ravasio. / Operatore: Carmela Schillaci. / Grafica 3D: Lorena Cannizzaro. / Progetto grafico: Matteo Bilotto. / Audio in presa diretta e Mixaggio: Mirko Pedico e Matteo Valeri. / Segretaria di edizione: Flora Bugnone. / Montaggio: Giovanni Giordano e Carmela Schillaci.

Descrizione:

In Progetto Montessoro, una valle da scoprire lo spettatore intraprende un viaggio che lo porta a conoscere e rivivere la storia di un sito archeologico presso Montessoro (GE). Protagonista del sito è una fattoria romana di età tardo antica edificata, si ipotizza, da un ricco dignitario romano e rinvenuta da Giovanni Battista Parodi. Grazie al documentario, lo spettatore può camminare tra i resti della fattoria e osservare la sua ricostruzione digitale. Inoltre, la divulgazione racconta la storia della vita quotidiana della fattoria dell’epoca. Si osservano la produzione di beni e materiali in loco e il loro trasporto sulla Via Postumia, per poter effettuare scambi commerciali. Tutto questo è stato possibile grazie alla profonda passione e dedizione degli Archeologi e degli studenti dell’Università di Torino.

Riconoscimenti:

Alla fine di tutti i lavori, il documentario ha ricevuto un premio per lo splendido contributo di tutti i partecipanti. Durante la fase di selezione per il Festival Internazionale del Cinema Archeologico di Rovereto, la rivista specializzata Archeologia Viva ha conferito una menzione speciale a Progetto Montessoro. Proprio questa menzione ha dato la possibilità al film di essere mandato in onda in varie emittenti satellitari e di essere divulgato come avevamo sperato.

Per saperne di più:

Infine, è possibile saperne di più su Progetto Montessoro, una valle da scoprire al seguente link:

Direzione Generale Archeologia: Insediamento rurale tardoantico di Montessoro